Lorenzo è un bambino di 11 anni che vive a Milano, ha un’infanzia un po’ travagliata con genitori separati e in continua guerra, tra urla e piatti che volano, ma non oggi. Arriva il week end del suo compleanno e i genitori gli hanno promesso, come tante volte, una fantastica vacanza a Mirabilandia, suo sogno da anni, promessa non mantenuta, anche questa questa volta. Lorenzo arriva a casa ed ancora una volta assiste ad una lite furiosa dei suoi ed ancora una volta la promessa viene disattesa, non mantenuta. Adesso basta, Lorenzo non ci sta più, prepara le sue cose, dice al padre che sta dalla madre ed alla madre che sta dal padre e fugge.
In fuga dai suoi, Lorenzo decide di andare a Mirabilandia da solo per realizzare il suo sogno di bambino, senza l’aiuto dei suoi genitori che per troppe volte l’hanno deluso.
A Mirabilandia Lorenzo troverà degli amici:
Mosè il figlio di un contadino che, perso la moglie, si rifugia nell’alcool dimenticando il figlio ed il suo dolore per la perdita della madre.
Valentina figlia di una cassiera di Mirabilandia interessata troppo a sé stessa ed al suo lavoro. Grazie al lavoro della madre, conosce tutti i segreti ed ha libero accesso a tutte le attrazioni del parco.
Eugenio bambino super intelligente e tecnologico che per questo viene bullizzato e dimenticato dalla classe in gita al parco.
I quattro amici vivranno un week end indimenticabile tra attrazioni, cibo, peripezie e gioia mai provata prima. A tentare di rovinargli la festa ci sarà la sorveglianza del parco formata dalla perfida Ortensia detta Crudelia ed i suoi due tirapiedi Gardo e Filo che grazie alla loro imperizia ed alla loro impacciata incapacità trasformeranno la temibile paura di essere acciuffati in rocambolesca ironia.
Il gran finale porta tutti i genitori dei nostri eroi al parco scossi e visivamente dispiaciuti per gli errori commessi nei confronti dei figli ma è giusto che tutto finisca in abbracci e perdono?
Non oggi non ora perché i nostri eroi, ancora inebriati dal week end da favola, decidono di non perdonare. E la fuga continua.
IN FUGA DAI TUOI sarà una favola ironica dalle tinte brillanti ma che nasce da un malessere giovanile creato dal rapporto travagliato con i propri genitori e con i propri coetanei, resa magica dallo sfavillante mondo di Mirabilandia dove realtà e finzione si fondono regalandoci divertimento ed adrenalina.
La diversità dei nostri quattro eroi formerà una squadra eterogenea dove l’amicizia e la lealtà tra i componenti creerà un collante unico a tutta la storia. Chi di noi non ha mai provato nostalgia per un amico conosciuto in vacanza, quando il ritorno alla vita di tutti i giorni, ci dividevano da lui?
I nostri eroi decidono di non interrompere quel momento da sogno, decidono che non è ancora il momento di perdonare.
IN FUGA DAI TUOI diventerà il manifesto per ogni pre adolescenti italiano ed un serio monito per ogni genitore, dove gli errori e la mancanza di sensibilità possono trasformarsi in fuga.